martedì 22 ottobre 2013

ITALY IN A DAY- UNA GRANDE OPPORTUNITA’ DI FILMARE IL NOSTRO PAESE



Sabato 26 ottobre 2013 andrà in scena l’iniziativa “Italy in a day”, che darà vita ad un film vero e proprio, grazie ai contributi filmati di coloro che vorranno immortalare e mettere a disposizione singoli momenti di quella giornata. 
Qualcosa del genere è già accaduto in Gran Bretagna ed in Giappone e, a dire il vero, qualche anno fa la rubrica del Corriere della Sera Italians diede vita a “Una Giornata nel mondo”, una sorta di staffetta letteraria dove ciascuno poteva immortalare un’ora della propria giornata in non più di duemila caratteri. 
A pagina 135 qualcuno potrà leggere il mio scritto “La segnalazione”, che ha poi dato vita al mio terzo libro “Un’opera dalle molte pretese”. 
Tornando a “Italy in a day”, debbo dire che mi sembra un’ottima idea, in quanto è sempre importante l’iniziativa che consenta di fare un’operazione collettiva sulla nostra vicenda umana contemporanea: in breve, è un’operazione sulla memoria, secondo il mio modo di vedere. 
Certo, coloro che non sanno filmare saranno tagliati fuori, come il sottoscritto: vorrà dire, al massimo, che potremmo tutti essere filmati.
Ho solamente un paio di osservazioni da fare: la giornata da filmare è sabato, non è un giorno lavorativo per molte persone, e quindi non si potranno riprendere gli Italiani nei propri posti di lavoro. Inoltre la scelta della giornata di sabato, qualche problema lo presenta in quanto è un giorno festivo per le Comunità Israelitiche. 
Probabilmente gli Organizzatori hanno già preso in considerazione queste osservazioni, e la mia è la solita preoccupazione irrilevante. 
Quindi, non posso che guardare con grande interesse a questa esperienza collettiva, destinata a coinvolgere molte persone: in tempi, come gli attuali, dove l’individualismo impera, questa staffetta tra Italiani mi piace.

A risentirci

Massimo Cortese


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.