giovedì 27 novembre 2014

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ULTIMO NATALE DELLE PROVINCE”- IL SEGRETO DELLA MARCHIGIANITÀ



Domenica 14 dicembre 2014, alle ore 9.40, ad Ancona, presso il Circolo Culturale Ippoliti del Pinocchio, verrà presentato il quarto libro di Massimo Cortese “L’Ultimo Natale delle Province”. 
Oltre all’autore, che sarà ovviamente presente, parteciperanno alla presentazione il Direttore di Presenza dr. Marino Cesaroni e il Presidente del Circolo Avv. Arnaldo Ippoliti.
A pagina 12 di Presenza del 16 novembre, il Direttore Cesaroni ha recensito il libro: è opportuno presentarne alcuni stralci. 
“Un aspetto che colpisce leggendo i libri di Massimo Cortese è la dovizia di particolari e lo sguardo ottimista. 
A volte mi fa pensare a quelle lettere che i nostri nonni scrivevano ai loro fratelli emigrati in Argentina.
Non ce n’era una che andava bene, eppure i nostri nonni avevano la speranza nel cuore e vivevano i loro giorni non affannandosi a pensare al futuro. 
Cercavano di vivere bene ogni giorno e di impegnarsi a mettere un mattone sopra l’altro, per costruire una società più giusta e partecipata. 
E quel modo va raccontato: Massimo lo racconta dando ad ogni mattone il valore che merita”. 
A questo punto Cesaroni,  entrando nello specifico, analizza i racconti, per concludere la presenza nel libro del concetto di “ Marchigianità, che è la caratteristica di tutte le donne e di tutti gli uomini marchigiani che hanno fatto dell’onestà, dell’amicizia, della fedeltà agli ideali forti una ragione di vita. La marchigianità è quel sistema di vincoli reciproci, di regole non scritte che rafforzano la stima per creare imprese ed associazioni senza clamore, ma con la discrezione di chi sa di lavorare per qualcosa di più del quotidiano tran tran.”    

In breve, io credo che il concetto di marchigianità ci deve riportare  all’altro, che si è perduto in parte in questi ultimi anni, di  Bene Comune: avremo occasione di parlarne alla presentazione, in quanto è previsto il dibattito sul tema affrontato nel libro “Ha ancora senso parlare di Politica e di Rispetto per le Istituzioni?”

Massimo Cortese

lunedì 24 novembre 2014

45° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA - AVEVO OTTO ANNI



è domenica 14 dicembre 1969. 
Con mio padre assisto, come tutte le domeniche in cui l’Anconitana gioca in casa, alla partita con la Pistoiese, che va subito in vantaggio. 
Improvvisamente, mentre vi è la rimessa per fallo laterale da parte di un giocatore della squadra avversaria, il fischio dell’arbitro paralizza la partita, che viene interrotta. 
Il giocatore resta con il pallone tra le mani attorno la nuca, e tutti gli spettatori si sono alzati. 
Regna il silenzio assoluto. 
Non riesco a comprendere la ragione dell’improvvisa interruzione della partita, e tutte quelle persone che se ne stanno in piedi mi sembrano tanti burattini inanimati. 
Nessuno mi ha detto niente, la sorpresa è tanta, mi verrebbe da ridere ma non rido, non capisco bene che cosa sia successo, ma deve essere accaduto qualcosa di molto strano. 
Quando un nuovo fischio dell’arbitro fa riprendere la partita, e tutto tornerà come prima, chiedo a mio padre la ragione di quello strano spettacolo: allo stadio era stato rispettato un Minuto di raccoglimento per la Strage di piazza Fontana a Milano.   
In tutti questi anni molto è cambiato, anche la sensibilità collettiva è cambiata, abbiamo avuto gli anni di piombo, l’11 settembre, la globalizzazione, questa crisi economica perenne, e chissà quante ne vedremo ancora. 
Non credo che tutti quelli che si alzarono in piedi fossero particolarmente informati su quanto era accaduto a Milano, ma nell’aria si respirava un’aria sensibile alla solidarietà, che oggi è scomparsa.
Paradossalmente, il primo atto di questa scomparsa è da ricondurre proprio a quel fatto tragico.

O forse sbaglio?

A risentirci

Massimo Cortese

Recensione della presentazione del libro su PRESENZA.


lunedì 10 novembre 2014

VERSO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ULTIMO NATALE DELLE PROVINCE”



Ad oltre tre mesi dall’uscita del mio quarto libro, i tempi sono maturi per una seconda presentazione. 
Il libro è stato presentato il pomeriggio del 31 luglio, nel pieno dell’estate, e fu essenzialmente un momento preparato per i colleghi. 
Nel frattempo il libro è stato letto, è stato coniato il book trailer, ed ha ricevuto la prima recensione da parte del Blog Letterario “La stamberga dei lettori”. 
Peraltro, la recensione è decisamente interessante, in quanto pone il problema del rapporto fra il cittadino e le Istituzioni. 
Per questa ragione, prima di Natale il libro sarà nuovamente presentato, presso un Circolo Culturale locale. 
Si sta approfondendo la collaborazione con il quindicinale diocesano “Presenza”, all’interno del quale prossimamente verranno pubblicati alcuni miei articoli e racconti. 
Si sta avvicinando il Natale, e come è tradizione provvederò ad inviare il libro con i miei auguri a qualche personalità delle Istituzioni. 
Insomma, non sto con le mani in mano. 
Ho partecipato ad alcuni Premi Letterari, anche se non bisogna dare troppo affidamento a queste iniziative. 
A risentirci 
Massimo Cortese