mercoledì 20 gennaio 2016

NON SOLO BULLI

Grazie ad una provvidenziale tapparella, il viaggio senza ritorno che aveva intrapreso una ragazzina di 12 anni, desiderosa di farla finita, a seguito degli atti di bullismo di cui era vittima, si è ben presto tramutato in un grande spavento. 
Nella speranza che nel più breve tempo possibile la ragazzina recuperi le sue forze, la vicenda ci conferma che la vittima del bullismo è una persona debole e indifesa, nei confronti della quale il bullo o i bulli mettono in atto la strategia persecutoria che li fa stare bene.
Come ho già detto in molte occasioni, quello del bullismo non è un fenomeno, ma un crimine, ma accanto ai bulli, che pure hanno le principali colpe, vi è tutta una serie di altri attori, a cominciare dalla folla di persone indifferenti, indifferenti per modo di dire, che spesso si schierano con il bullo, in quanto vincente, perché a schierarsi con chi perde si potrebbe venire identificati con lui, e questo sarebbe veramente la fine. 
Senso civico non c’è più. 
E poi l’indifferenza è gravemente colpevole, forse è anche peggio del bullismo, perché il bullo è una persona malata, l’indifferente è una persona sana, almeno apparentemente. 
Poi vi sono gli adulti, e qui volontariamente non voglio approfondire, perché gradirei che lo facessero loro, e dal momento che anch'io ne faccio parte, dico candidamente: siamo sicuri che non abbiamo le nostre responsabilità. 
È possibile che un attimo dopo il fattaccio cadiamo tutti dalle nuvole? 
Viviamo sulla terra o in cielo? 
E i politici, che dicono sempre che faranno la legge sul fenomeno, e passano gli anni e non succede mai nulla. 
E l’informazione, la rete, il cyberbullismo, c’è qualcosa da dire? 
Dobbiamo esaminare i fenomeni, o meglio, i crimini, nella loro interezza, altrimenti saremo sempre al punto di partenza, mentre sarebbe cosa buona e giusta arrivare, o almeno tentare di farlo, al punto di arrivo.

Massimo Cortese

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.