martedì 11 gennaio 2011

NON DOBBIAMO PERDERCI D’ANIMO ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

Domenica 24 gennaio dello scorso anno, nasceva appunto il Massimo Cortese Blogspot, una sorta di spazio nel quale poter dire qualche cosa. Pertanto, nel fare un primo bilancio, voglio evidenziare alcuni avvenimenti importanti della mia avventura letteraria. L’esordio del blog coincide con l’uscita del primo Libro” Candidato al Consiglio d’Istituto” presso la Libreria San Paolo di Ancona, che è ancora l’unica della città a vendere i miei testi. Candidato al Consiglio d’Istituto è stato pubblicato alla fine del mese di gennaio 2009: pensate, ho impiegato un anno a portare il testo in una libreria della mia città, e devo ringraziare il dottor Lorenzo Corinaldesi, direttore della San Paolo, che mi ha offerto questa opportunità. Purtroppo, non son riuscito a presentare il libro ad Ancona, nonostante le mie continue sollecitazioni in tal senso: nel frattempo, a maggio è uscito “Non dobbiamo perderci d’animo”, e la prima presentazione ha riguardato il secondo testo. Un mese importante è quello dell’aprile scorso, con tre date significative: domenica 11, sabato 24 e giovedì 29. Domenica 11 aprile ho presentato “Candidato al Consiglio d’Istituto” al Circolo Onstage di Castelfidardo, grazie all’amico e collega di lavoro dottor Galeano Binci. Castelfidardo rappresenta un momento importantissimo, in quanto, fino a quel momento tutti gli eventi collegati al testo erano dovuti essenzialmente all’iniziativa del sottoscritto: invece, l’organizzazione della presentazione dell’11 aprile è merito del locale Assessore alla Cultura dottor Moreno Giannattasio, che aveva letto il libro, su invito di Galeano. Il 24 aprile ho presentato il libro a Civitavecchia, all’interno della prima puntata della trasmissione televisiva Book generation, con un servizio di 3 minuti e 25 secondi su un monte- puntata complessivo di 14 minuti e 52 secondi. Ero emozionantissimo, come si può vedere dalla trasmissione televisiva, che è stata trasmessa da alcune emittenti televisive locali, ed oggi può essere visitata presso l’omonimo sito www.Bookgeneration.it . Giovedì 29 aprile il sito della Casa Editrice Edizioni Montag ha reso nota la pubblicazione del mio secondo libro “Non dobbiamo perderci d’animo”. Ho subito pensato che, pubblicando il libro alla fine di aprile, “Non dobbiamo perderci d’animo” è uscito poco prima dell’inaugurazione della Fiera Internazionale del Libro di Torino: è un bel successo, indubbiamente, anche se dubito che una sola copia sia stata venduta all’interno del noto Salone.
Per concludere, ricordo che nel pomeriggio di domenica 16 maggio ho donato il mio secondo libro alla Biblioteca del Comune di San Paolo di Jesi, nell’ambito dell’iniziativa “Regalami un libro”, promossa a livello nazionale dal Centro per il libro e la lettura. Tutto è avvenuto con la banda musicale in piazza, che ha suonato l’inno nazionale per l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca: si respirava un’atmosfera di tempi antichi. In questa occasione una professoressa ha acquistato il libro.
A risentirci
Massimo Cortese

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.