lunedì 31 gennaio 2011

SU ANOBII LIBRI LA PRIMA RECENSIONE PER CANDIDATO AL CONSIGLIO D’ISTITUTO

In occasione del primo anno di questo blog, avevo predisposto alcuni scritti che volevano rivisitare questo importante periodo. Credevo di esserci riuscito: non avevo previsto, tuttavia, la lieta sorpresa che è avvenuta lunedì 24 gennaio dell’anno corrente. Infatti, ad un anno esatto di distanza dalla nascita del blog, sul portale letterario Anobii libri, è stata pubblicata la prima recensione al mio libro Candidato al Consiglio d’Istituto. La pubblicazione mi ha fatto molto piacere, perché mi ha fatto ripercorrere i momenti difficili che hanno segnato l’uscita del primo libro: improvvisamente, quando a sera inoltrata del 4 maggio 2009, giorno di San Ciriaco, patrono di Ancona, la mia città, presi atto della recensione, quasi non credevo ai miei occhi. In fondo, quel giudizio era simile per molti versi al mio punto di vista, ed era fin troppo benevolo, almeno per i miei gusti. In un battito di ciglia, scompariva l’amarezza per la difficoltà di diffondere il libro, con le librerie che non lo vendevano, nel timore che ormai non ci fosse molto da fare: la sconfitta era evidente e, sebbene la Casa Editrice mi avesse messo in guardia dalle aspettative di un successo immediato, in quanto aveva definito il mio come un libro “non commerciabile”, non sapevo darmi pace per quella che mi sembrava una ingiustizia bella e buona. La recensione dell’Associazione culturale Studio 83, ora pubblicata su Anobii libri, mi rimetteva in carreggiata, mi ripagava delle troppe delusioni subite, mi offriva una possibilità di rivincita: forse, non tutto era perduto. Chi volesse rendersi conto del mio stato d’animo di allora, potrà tranquillamente andarsi a rileggere il testo della risposta data all’autrice della recensione, la dottoressa Elena Di Fazio.
Il primo anno di blog non poteva concludersi in un modo migliore.
A risentirci
Massimo Cortese

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.