giovedì 4 febbraio 2010

Email d'autore

Nel ringraziare Matteo per la stima avuta nei miei confronti, che lo ha ispirato nella creazione del blog, mi permetto di salutare le lettrici e i lettori che avranno la pazienza di visitare il Massimo Cortese blog.
Mi chiamo Massimo Cortese, vivo e lavoro ad Ancona. Sono nato nel 1961, quindi non sono più giovanissimo, ma alla fine del mese di gennaio del 2009 ho pubblicato il mio primo libro Candidato al Consiglio d’istituto. Quindi, questo blog viene a coincidere con il primo anniversario della pubblicazione del libro: è un bel regalo.
Un dialogo con i lettori può essere iniziato in molti modi, ma con il tempo ho compreso che non bisogna affannarsi a voler dire tutto subito: bisogna saper aspettare e, non a caso, è comunemente noto che la pazienza è la virtù dei forti. In questo anno sono accadute molte cose, e comunque ho continuato a scrivere, a leggere e ad osservare.
A dire la verità, l’osservazione e la memoria non mi sono mai mancate, ma l’avventura letteraria mi ha dato una sensibilità maggiore per gli alti e i bassi, che non potevano mancare nell’impatto con la pubblicazione del libro. Se la scrittura è importante, in quanto trasmette quello che uno avverte, ho compreso la grande ricchezza che ci viene offerta dalla lettura. In Italia si scrive molto, sembra che i libri pubblicati annualmente si aggirino attorno ai 60.000, ma si legge poco. Durante la scorsa estate ero in vacanza a Taormina, e tutti gli stranieri presenti in albergo avevano la compagnia di un libro: questo non accade da noi, è inutile negarlo. Dobbiamo leggere di più, a cominciare dai classici noti e da quelli meno noti, ma non per questo meno interessanti. Quali, direte voi? Be’, qualche proposta la darò volentieri, senza però avanzare nessuna pretesa di esaustività.
Anzi, mi voglio dare una regola: per ogni riflessione o punto di vista, non supererò le duemila battute, altrimenti si rischia di diventare pesanti e noiosi.
Arrivederci alla prossima volta.
Massimo Cortese

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.