giovedì 11 febbraio 2010

Rilfessione sulla lettura

Leggere è molto importante, in quanto arricchisce e consente di aprire gli occhi, con la conoscenza di nuove realtà. Una buona lettura consente a noi tutti di essere meno ignoranti, e ci permette di conoscere meglio il nostro passato, perché ogni epoca ha avuto i suoi scrittori: prendiamo per esempio un classico della nostra infanzia, “Le avventure di Pinocchio”. Mi ha sempre sorpreso il fatto dei cavoli che vengono offerti al nostro simpatico burattino come prelibatezza, in occasione di un incontro con la Fata dai capelli turchini: trattandosi di un ritorno a casa, ho sempre pensato che sarebbe stato meglio preparare per il nostro Pinocchio una torta o qualche altra leccornia. Quei cavoli sono il simbolo di un’Italia povera, dove la fame era una triste compagnia: che dire poi delle pietanze che il Gatto e la Volpe mangiano, oggi non si riesce bene a capire che cosa abbiano gustato, a dimostrazione di quel tempo lontano.
Ebbene, se ogni libro rispecchia la realtà della propria epoca, al tempo stesso riesce, come per magia, a rimanere vivo nel tempo: prendiamo ad esempio la favola italiana più conosciuta nel mondo, “Le avventure di Pinocchio”. Quella favola per grandi e per piccini ha fatto sognare legioni di bambini, e la lettura non ha mai annoiato nessuno: ancora oggi, quando rileggo il testo di Collodi, mi diverto e rifletto sui tempi di oggi. Perché Pinocchio, non dobbiamo dimenticarlo, è una favola per adulti, come è dimostrato dalle dosi massicce d’ironia che caratterizzano i vari personaggi.
Domani è giovedì grasso: quindi, viviamo, ancora per qualche giorno nell’atmosfera del carnevale. I personaggi di Pinocchio hanno sempre scandito il tempo della nostra infanzia, regalando appunto al carnevale alcune tra le maschere più classiche, come il Grillo Parlante, la cui funzione di voce della coscienza l’ho sempre trovata particolarmente attuale.
Anche per questa settimana, lo spazio a mia disposizione è terminato.
Arrivederci
Massimo Cortese

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.