mercoledì 3 marzo 2010

OTTOBRE PIOVONO LIBRI

Mentre all’estero si legge molto, non si può dire che la stessa cosa accada nel nostro Paese. Per questa ragione, ogni anno il Centro per il libro e la lettura lancia la manifestazione Ottobre piovono libri, che raggruppa, a livello nazionale, tutte le iniziative più disparate che possano favorire l’interesse per la lettura. Affinché la singola iniziativa possa effettuarsi, è sufficiente che una o più persone pensino a qualcosa che abbia a che fare con la lettura, e propongano il progetto ad una associazione disposta a organizzare il momento: in questo modo si sarà trovato il promotore e l’organizzatore. Poi bisognerà comunicare il tutto al Centro per il libro e la lettura e, con una dose la più alta possibile di passione e attaccamento, ingrediente che deve sempre caratterizzare le cose grandi, il gioco è fatto.
L’importante – ripeto – è avere ben chiaro quello che s’intende proporre: l’incontro con un autore, uno spettacolo teatrale ispirato ad un libro, la semplice lettura di qualche brano, l’organizzazione di un gioco legato ad una fiaba: insomma, il genio italico si potrà sbizzarrire nella scelta dell’iniziativa da proporre.
Naturalmente, meglio si prepara l’iniziativa, e maggiore sarà il successo che ne scaturirà, ed anche se al nostro momento parteciperà un numero limitato di persone, niente paura: alla pubblicizzazione del gesto provvederà il Centro per il libro e la lettura, nel suo sito www.cepell.it: di conseguenza verrà data una copertura mediatica sulla rete.
Dico queste cose per l’esperienza dell’anno passato, di quando ho promosso la presentazione del libro Candidato al Consiglio d’istituto nel piccolo ma organizzato Comune di San Paolo di Jesi.
Io non so se vincerò il Premio Nobel per la letteratura, ma è certo che quella presentazione rimarrà nella mia memoria.
Per questa ragione, se qualcuno ci domanderà Che cosa è Ottobre piovono libri, non dobbiamo farci trovare impreparati.
A risentirci
Massimo Cortese

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.